Lettori fissi

lunedì 30 novembre 2009

MERENDINE SOFFICI GLASSATE ALL'ARANCIA



Altra dritta del sito Petitchef, che con la sua newsletter giornaliera, offre sempre idee stuzzicanti!!! Stavolta sono queste tortine ad aver catturato la mia curiosità e la smaniante voglia di realizzarle....

Ingredienti:
200 gr farina - 200 gr zucchero - 100 gr olio oliva - 4 uova - 3 arance (succoe scorza) - 1 limone (solo scorza) - 1 bustina lievito - marmellate di arance - granella di zucchero


Preparazione:
Mescolare insieme tutti gli ingredienti (a parte la marmellata e la granella) e lavorare per ottenere un composto liscio e omogeneo.
Infornare il tutto a 200° fino a doratura.



A cottura ultimata, capovolgere lo stampo e attendere che raffreddino leggermente.
Nel frattempo sciogliere in un pentolino un pò di marmellata di arance con 2 cucchiai di acqua. Spennellare con il liquido ottenuto le merendine e cospargerle di granella di zucchero.





mercoledì 25 novembre 2009

BIGNE'



Ho deciso di preparare per la seconda volta nella mia vita le bignè nell'occasione che eravamo invitati a cena da amici... invece della solita torta, dei pasticcini che sono una vera golosità.... Una parte ripieni di panna montata e una parte con crema pasticcera..... una vera goduria dei sensi!!!!!
La ricetta mi è stata gentilmente passata dall'amica Sunflowerlu1 di Alf....

Prepararli è più facile a farsi che a dirsi.... ecco la ricetta della pasta:

Ingredienti:
250 ml acqua - 60 gr burro - 1 pz sale - 190 gr farina - 4 uova di circa 60-65 gr l'una

Procedimento:
Mettere a bollire in un pentolino l'acqua col sale e il burro. Quando bolle, aggiungere la farina tutta insieme e girare energicamente finchè non si formerà una "palla" che si staccherà dalle pareti della pentola.
Mettere a raffreddare in una ciotola.
Poi aggiungere le 4 uova, una alla volta, e amalgamare con le fruste elettriche.
Aggiungere ogni uovo solo quando il precedente è completamente amalgamato.
Preriscaldare il forno a 200° .
Formare i bignè con una sac-a-poche su della carta forno e infornare per ca 15-20'.




Come dicevo, ne ho farcita una parte con panna montata rifinendo con una glassa (zucchero a velo e pochissimo albume montato) e un'altra parte con crema pasticcera e una spolverata di cacao amaro.








lunedì 23 novembre 2009

TORTA PER IL MIO COMPLEANNO: 37 ANNI!!!!!!!!



Questa non è una torta fatta seguendo una ricetta precisa.... direi piuttosto che è un'accozzaglia di ricette, secondo il mio gusto. D'altronde la festa era la mia, dunque....
Si parte da una base di pasta frolla (non sto a specificarvi il procedimento avendolo già descritto in questo blog... vi riassumo solo le quantià: 3 etti di farina - 2 uova - 1 etto zucchero - 1 etto burro - 1/4 bustina di lievito - 1/2 limone grattato - sale).

Ho rivestito una tortiera con la frolla, tenendo da parte una piccola quantità per fare un cerchio che mi serviva da copertura.

Nel frattempo, ho preparato una crema pasticcera, l'ho versata all'interno dello stampo e ci ho affogato delle pesche sciroppate. Ho chiuso il tutto con l'altro disco di frolla e ho infornato a 170° per 20'.



Dopo aver sfornato ho lasciato raffreddare e ho preparato, grazie alla mia preziosissima amica Dauly - http://www.cucchiaioepentolone.blogspot.com/ , la copertura di cioccolato a specchio.
Le dosi che mi ha passato:
170 g di acqua

150 g di panna
200 g di zucchero
70 g di cacao amaro
7 g di colla di pesce
 
Beh, la superficie non era proprio liscissima, comunque questa è una decorazione che riutilizzerò perchè è davvero d'effetto!!!
 


Infine, con della panna montata, aiutandomi con il sac-a-poche, ho proceduto ad una semplice decorazione con ciuffetti e ad un... vergognoso tentativo di bella scrittura... ma se non mi decido ad investire qualche soldino in delle bocchette decenti, il risultato non potrà essere tanto migliore...... :-)







Qui, da ultimo vi metto due foto a cui tengo molto.... la mattina del giorno del mio compleanno, mentre in fretta rimettevo la cucina per poi uscire tutti di casa in direzioni scuola-asilo-lavoro, mio figlio Matteo è sgattaiolato nella sua camera e poi, senza che me accorgessi, ha attaccato sul frigo questo foglio con un disegno realizzato in fretta e furia.... Poi davanti alla scuola, quando stavo salutandolo, mi ha detto di guardare sul frigo quando fossi tornata a casa... beh, non vi dico la reazione della solita sensibilona...... anche perchè si denota la grande generosità di Matteo, nonostante avesse avuto da solo l'idea a da solo l'ha realizzata non ha risparmiato di mettreci dentro il fratello e il babbo.... Troppo dolce!!!!



In questa foto, anche se sembro una streghetta.... si riassume il clima di festa di quella sera, che ho trascorso semplicemente con i figli, il marito, i genitori, i suoceri e la cognata... ma poi... cosa c'è di meglio?????


CONIGLIO IN UMIDO



Questo è uno di quei piatti che mi ha tramandato la mamma. Il classico.... ma sempre buono e apprezzato!! E soprattutto semplice!!!!!!!
Faccio tutto molto a occhio, ma tenterò di suggerire delle quantità...

Ingredienti:
1/2 coniglio a pezzi - 1 carota piccola - 1 gambo di sedano - 1 cipolla rossa - passata di pomodoro 3 cucchiai - vino bianco 1/2 bicchiere - brodo 1/2 lt - farina (per infarinare) - sale - pepe

Preparazione:
In una capiente tegame, mettere olio e far soffriggere carota, sedano e cipolla a cubetti. Nel frattempo infarinare il coniglio e adagiarli sul soffritto. Far rosolare, sfumare col vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere la passata di pomodoro, salare, pepare e far leggermente restringere. Aggiungere a piccole quantità il brodo fino a portare a cottura.

A volte mi piace molto aggiungere delle olive nere oppure una manciata di pinoli....


PAELLA



Ogni tanto, ci piace degustare questo piatto... Mi rendo conto che probabilmente, se andassi in Spagna, degusterei una preparazione molto diversa da questa che, per quanto buona, credo risulti diversa dall'originale. E' così per tutti i piatti tipici... in ogni caso, ce la gustiamo anche perchè appreziamo l'abbinamento carne-pesce-riso-verdure... praticamente un super piattone unico!!!!
La ricetta la trovai un sacco di anni fa in un giornalino... della tv!!! Ma è semplice da fare e anche piuttosto veloce... Ve la passo volentieri!!!

Ingredienti:
300 gr riso - 600 gr petti di pollo - 200 gr piselli - 1 cipolla - 300 gr pomodori - 1 lt brodo - 1/2 limone - 1 peperone (io ho usato le falde comgelate di questa estate e ho messo 1/2 peperone giallo e 1/2 rosso) - 1 spicchio d'aglio - prezzemolo - 2 bustine di zafferano - 1 dl vino bianco - olio - 8 gamberoni - 500 gr cozze - sale e pepe.
Io devo fare una precisazione: normalmente compro dal pescivendolo i gamberoni e le cozze fresche, siccome è stata una decisione dell'ultimo minuto, ho usato questi frutti di mare congelati, per cui non ho i gusci delle cozze che fanno tanto effetto!!!

Preparazione:
Rosolare il pollo a cubetti con un pò di olio. A parte, tritare la cipolla e farla imbiondire in un'altra casseruola con dell'olio e uno spicchio d'aglio. Preparare i pomodori a dadini, aggiungerli alla cipolla, salare, pepare e far cuocere 5 minuti.

Far aprire le cozze in una casseruola con il vino, scolarle e tenerle da parte.
Unire i piselli alla salsa di pomodoro. Aggiungere i gamberoni, aggiustare di sale e far cuocere 10', quindi travasare nel recipiente del pollo.

Tagliare il peperone a listarelle e aggiungere. Distribuire il riso, bagnare con il succo del mezzo limone e con il brodo bollente nel quale si è fatto sciogliere lo zafferano. Spolverizzare col prezzemolo, alzare il fuoco e far cuocere 5'.

Unire le cozze, abbassare il fuoco e continuare la cottura altri 10'. Al termine il riso dovrà risultare ben al dente.



mercoledì 18 novembre 2009

BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO



Ho fatto questa ricetta, tipicamente natalizia, soprattutto per la raccolta del blog Dolci pasticci per l'e-book. Mi sono detta, è una frolla particolare e poi... basta decorare..... Beh, accipicchia, fare queste decorazioni non è così semplice e soprattutto così veloce... Poi a me non riesce bene fare i coni con la carta forno... in certi momenti, non vi dico il caos di glassa colorata...!!!!

Comunque, passiamo alla ricetta:
Ingredienti:
Per la pasta: Farina oo 350 gr - burro 150 gr - bicarbonato 1 ucchiaino raso - zucchero 160 gr - sale - un pizzico - chiodi di garofano in polvere 1/4 di cucchiaino - noce moscata 1/4 di cucchiaino in polvere - zenzero 2 cucchiaini rasi - cannella 2 cucchiaini rasi - miele 150 gr (o melassa) - 1 uovo
Per la decorazione: coloranti alimentari - 1 albume
 - zucchero a velo 200 gr

Preparazione:
In una capiente ciotola, sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso. Aggiungere la farina, le spezie, il miele, il sale, l'uovo e il bicarbonato. Avvolgere l'impasto di pan di zenzero nella pellicola e tenere in frigo almeno 3 ore.

Dopo questo tempo, stendere l'impasto con un matterello e ottenere una sfoglia con spessore di 4 mm. Ritagliare le sagome e cuocere in forno per circa 10-15' in forno caldo.

Nel frattempo, si prepara la glassa, montando a neve ferma gli albumi e incorporando poco alla volta lo zucchero a velo. A piacimento, aggiungere i coloranti alimentari e, aiutandosi con dei coni di carta forno, decorare a piacere....



















Anche se un pò in anticipo..... Buon Natale!!!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 16 novembre 2009

TORTA CON FROLLA SALATA



Stasera mi è balenata questa idea, non sapendo neanche che esistesse... la frolla salata. A dir la verità oggi è stata una di quelle giornate che ti ritrovi all'ora di cena e proprio non sai che fare.... Controllatina al frigo: porri, robiola che scade fra 2 gg.... ma niente pasta sfoglia... E allora???
L'illuminazione, una rapida ricerca su Internet ed ecco la ricetta della pasta frolla salata... e che buonaaa!!!!!

Ingredienti:
200 gr farina - 100 gr burro - 1 uovo - sale - acqua

Preparazione:
Si setaccia la farina sulla spianatoia, si crea la fontana e ci si spezzetta sopra il burro freddo di frigo... si lavora un pò, si aggiunge l'uovo sbattuto, il pizzico di sale e due cucchiai di acqua fredda fredda....



Si impasta velocemente fino ad ottenere una palla morbida che si ripone in frigo per almeno mezz'ora.



A questo punto, ho preparato la farcitura. Ho accostato secondo la disponibilità e il gusto...
Ho tagliato a rondelle il porro e l'ho messo a rosolare in padella con poco olio e una salsiccia spezzettata. Ho aggiunto l'acqua, perchè a me il porro piace stufato bene.... ho regolato di sale e pepe.
A parte in una terrina, ho messo la robiola, poi ho aggiunto il contenuto della padella e ho mantecato il tutto con un tuorlo.
Ho steso la pasta col matterello, ho bucherellato con i rebbi della forchetta e ci ho adagiato il composto. Una spolverata di pangrattato e una di parmigiano.



In forno a 180° per 25/30'.... Devo dire, proprio deliziosa!!!!!!





sabato 14 novembre 2009

SPAGHETTI CON SALMONE E YOGURT




Ho preso questa ricetta dal mensile Arte in cucina, che non so neanche se c'è più in edicola, visto che la mia copia risale al 2007.....
Comuque, c'erano vari modi per condire dei semplici spaghetti e questa faceva al caso mio perchè avevo del salmone da consumare il MIO yogurt in frigo....

Ingredienti:
400 gr spaghetti - 80 gr salmone affumicato - 4 cucchiai di burro - 1 cipollina - 1 tuorlo - 200 gr panna - 100 gr yogurt - erba cipollina - sale e pepe

Ho messo in una capace padella il burro a sciogliere e ci ho affettato finemente la cipolla. Fatta appassire con poca poca acqua, ho aggiunto il salmone ridotto a striscioline e l'ho fatto insaporire.
Ho allungato con la panna e lo yogurt, salato, pepato e ho aggiunto l'erba cipollina



A questo punto, ho scolato gli spaghetti, fatti insaporire bene, ho aggiunto il tuorlo e amalgamato il tutto.
Infine, ho decorato con altra poca erba cipollina.




FILETTO DI MAIALE ALLA PIZZAIOLA E AL PEPE VERDE







Avevo acquistato un filetto di maiale, ma invece di farlo in crosta come di solito, l'ho affettato creando dei medaglioni.
Una parte li ho fatti alla pizzaiola (per i bambini) e altri al pepe verde....
Alla pizzaiola, è molto semplice: li ho leggermente infarinati, li ho fatti rosolare in poco olio, ho aggiunto della passata di pomodoro e regolato di sale e pepe.
Quando erano già cotti, ci ho adagiato sopra dei pezzetti di sottiletta, una spolverata di origano, ho spento il fuoco e coperto. In pochi minuti, il formaggio si era sciolto e.... pronti!!


Al pepe verde.... invece, ho preso una cucchiaiata di granelli, ho fatto un pacchettino con la carta forno e li ho battuti leggermente col batticarne frantumandoli un poco.




Ho messo a marinare la carne, facendola aromatizzare col pepe.



Poi, ho messo in padella con poco burro (o olio, se si preferisce), fatti rosolare. Ho aggiunto circa 2 cucchiai di brandy e ho dato fuoco...



A questo punto, si aggiunge la panna, si regola di sale ed ecco il piatto pronto...



Premio da Serafina



Sono passata, come succede spesso dal blog di Serafina: http://www.mamanluisa.blogspot.com/ e ho trovato un premio, che non ho mancato felicemente di prendere.
Lo giro a tutte le amiche carinissime che passeranno di qua...
Devo dire 5 cose che mi riguardano... partiamo:
1. Sono una persona sensibile ma anche molto determinata soprattutto quando c'è di mezzo la mia amiglia che vorrei proteggere più di me stessa;
2. Vorrei preservare il mondo dalla malattia, dalla violenza, dalla crudeltà che causano dolore e tristezza.
3. Sono iperattiva, non mi bastano 24 ore al giorno per poter fare tutto quello che mi gira per la testa, sono molto stimolata dalle mie idee....
4. Ringrazio Dio ogni giorno di avermi dato la gioia di diventare mamma, è una sensazione diffile da spiegare a parole, ma solo coi gesti e coi fatti...
5. Mi piacerebbe continuare a vivere questa vita semplice, fatta di piccole cose ma condite d'amore e affetto e alimentate da piccoli gesti, molto spesso spontanei che ti fanno apprezzare in pieno ciò che di bello e meravigliosi ci circonda.
Sta a voi, ragazze!!!!
Un abbraccio a tutte...!!!!

venerdì 13 novembre 2009

TORTA DI COMPLEANNO PER LAURA


Questa torta l'ho preparata in occasione di mia cognata Laura, quando stavo iniziando ad accostarmi all'Mmf....
Ho così preparato roselline, calle e qualche fogliolina per decorare.


Ho utilizzato una base in pds suddivisa in due cerchi e li ho farciti con panna e nutella, ricoperta di panna montata.


Una parte di panna montata l'ho colorata con del colorante alimentare rosso, creando un effetto rosato... e decorando così il bordo con dei fiocchetti.



Poi ho applicato sopra i fiorellini con le foglie e sempre con l'Mmf, ho fatto una targhetta sulla quale ho scritto la dedica....


Auguri Laura, appunto.....


Con questa torta, voglio partecipare alla raccolta:


Partecipo anche alla raccolta di Cristina, del blog Magic in the kitchen, per festeggiare il suo blogcompleanno... AUGURI!!!!!!


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails