Lettori fissi

martedì 20 settembre 2011

CROSTATA DI FICHI, RICOTTA E MANDORLE e... PANICALE


Finalmente!!! Finalmente il caldo ci ha dato una tregua... e dire che io adoro il clima estivo, lo preferisco di gran lunga al freddo. Ma quando intacchiamo settembre, nasce in me la voglia di coprirmi le braccia, di assaporare l'aria fresca che mi accarezza il viso. Anche perchè ogni stagione, clima, periodo, lo lego inevitabilmente a qualche frutto tipico della stegione. Beh, quando salutiamo l'agosto, uno dei frutti che non vedo l'ora di assaporare è proprio il fico. Dolce, così gustoso, con quegli irresistibile semini...!!
Mi piace coglierli, con la fortuna che i miei genitori hanno proprio una pianta nel loro giardino...
Ne è venuta fuori questa ricetta, mooolto diversa da quella che mi era capitata, tra l'altro di ciliegie (...), come mio solito ho stravolto parecchio la ricetta originale e me la sono fatta mia, ah, ah!!

Tra l'altro la trovo proprio adatta per farla partecipare alla raccolta della dolcissima Francy del blog La dolce vita, THE SWEET TEA-TIME


Ingredienti:
Per la pasta frolla, ormai ho la mia irrinunciabile ricetta, non troppo burrosa e davvero di una resa perfetta: 350 gr farina - 2 uova - 100 gr burro - 100 gr zucchero - 1 limone grattugiato - 1/2 bustina di lievito

Per la farcitura: 250 gr fichi - 250 gr ricotta - 30 gr yogurt - 50 gr mandorle - 100 gr zucchero - 1 cucchiaino di cannella

Per rifinire (facoltativo): zucchero di canna da spolverare sopra la torta prima di infornare

Preparazione:
Innanzitutto la frolla. Si mette a fontana la farina, si aggiunge lo zucchero, il limone grattugiato, le uova e il burro a pezzetti (deve essere freddo ma molto morbido). Per ultimo il lievito. Si impasta formando una palla e la si pone in frigo.
Nel frattempo si prepara la farcitura. Ho tritato le mandorle nel mixer. Messe in una ciotola, aggiunto la ricotta, lo yogurt, la cannella e amalgamato bene il tutto.
Si stende la frolla in una teglia imburrata e infarinata. Si versa sopra il composto di ricotta e si pongono, affogandoli leggermente, i fichi prima sbucciati e poi tagliati a metà.

Io ho spolverato leggermente con lo zucchero di canna, ma solo se lo preferite.

Si mette in forno a 170-180° per circa 20-25'






<3<3<3<3<3<3<3

Due week end fa, ho trascorso il fine settimana al Trasimeno (per una sagra, ma di questo vi parlerò ampliamente in un prossimo post... ^__*) e ho visitato un borghetto bellissimo che è stata proprio una sorpresa: Panicale.
Tra l'altro c'era un mercatino dell'antiquariato nel centro storico... vi lascio con qualche scorcio....










E adesso, fatevi due risate!!!

17 commenti:

  1. troppo bella questa crostata!!!!con la ricotta e lo yogurt poi??!!!!deve essere la fine del mono!!!complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ma questa crostata è super golosa.


    complimenti


    ciao

    RispondiElimina
  3. Che delizia questa crostata :) A me i fichi sono mancati tanto quest'anno, sono riuscita a malapena ad usarli per un paio di ricette. E pensare che gli alberi del nonno ne producevano a chili! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  4. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION


    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...




    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE ESTALLIDO MAMMA MIA, TOQUE DE CANELA ,STAR WARS, CARROS DE FUEGO, MEMORIAS DE AFRICA , CHAPLIN MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

    José
    Ramón...





    ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION


    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...




    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE ESTALLIDO MAMMA MIA, TOQUE DE CANELA ,STAR WARS, CARROS DE FUEGO, MEMORIAS DE AFRICA , CHAPLIN MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  5. mmm i fichi! Mi piacciono moltissimo!! Molto invitante questa crostata.
    Buona serata,francesca (zuccherando)

    RispondiElimina
  6. adoro i fichi , qui non si trovano quasi più , li abbiamo avutii per tutta l'estate ed io ne ho fatto una gran bella scorpacciata ! Deliziosa la tua crostata .

    RispondiElimina
  7. Ciao, che bella crostata e che bel weekend! Proverò anche la frolla, non ho trovato ancora la mia ricetta ideale...Notte!

    RispondiElimina
  8. ciao Francesca, ho visto il tuo commento nel mio blog e sono corsa nel tuo. Più tardi lo guardo meglio e mi iscrivo. A quanto pare abbiamo parecchio in comune. Che bello!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Bellissime immagini del tuo weekend! la crostata è deliziosa, io non riesco a trovare i fichi per fare alcune ricette che ho in mente mannaggia!! ciao cara

    RispondiElimina
  10. Belle foto!!!
    Paessaggi da fiaba!!
    Locandina da sballo ah ah ah ah
    Crostatina golosissima..
    Ciao

    RispondiElimina
  11. ma che meraviglia di crostata!! proverò la tua ricett della pasta frolla poco burrosa :) le foto poi sono bellissime e la locandina finale è davvero divertente ;) grazie di essere passata da me :) da oggi ti seguo anch'io con molto ma molto piacere ;)
    a presto! Laura

    RispondiElimina
  12. A parte la crostata meravigliosa e buonissima (io la faccio molto simile e l'ho preparata proprio oggi per mia cognata)...quella targa è fenomenale!!! La voglio comprareeee!! :P

    RispondiElimina
  13. Molto bella e golosa, mandorle e fichi stanno benissimo insieme...

    RispondiElimina
  14. la tua crostata è buonissima e le tuo foto meravigliose!!

    RispondiElimina
  15. sfornata in questo momento, ho fatto qualche variazione ma mi sembra ottima. grazie!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails