Lettori fissi

sabato 30 aprile 2011

MAXI MUFFIN AL SALMONE E ERBA CIPOLLINA


Niente da fare, invecchiando sto sviluppando una sbadataggine non indifferente e mi sto preoccupando!!! Vi racconto l'avventura di questo "maxi-muffin" nato un pò per caso...
Ho comprato il salmone affumicato quasi apposta, avevo tutti gli ingredienti a disposizione e ben delineati sul bancone pronti ad essere utilizzati nel giusto ordine, tutto secondo la ricetta, visto che si tratta di un lievitato, c'è da stare attenti ai particolari... Io e i muffins, poi abbiamo uno strano rapporto: raramente, soprattutto quelli dolci, sono venuti fuori come volevo io....
Insomma, per tornare al momento della preparazione, mescolo il tutto, ho nella ciotola un bel composto morbido, omogeneo e mi accorgo solo allora che non avevo più gli stampini di carta.... Guardo, controllo, verifico ancora... magari l'ho messi da un'altra parte... niente da fare: finiti!
Potevo usare gli stampi rigidi, ma già mi vedevo a litigare per staccarli dopo la cottura senza romperli e poi erano da imburrare, ecc.... 
No, ma nel cercarli, mi sono imbattuta in qualche stampo da panettone, rimasuglio dello scorso Natale...  e allora l'idea: invece di tanti piccoli muffins, uno solo un pò più grande...!!
Ah, la ricetta l'ho presa direttamente dal sito Ricette facili e gustose e ho dimezzato esattamente le dosi.

Con questa ricetta desidero partecipare al contest di Dada del blog Le ricette dell'amore vero, COSA SFORNO OGGI?
che devo ringraziare per la pazienza: la raccolta preferiva le foto prima e dopo la cottura e qui la mia sbadataggine torna protagonista: mi sono dimenticata di fotografare l'impasto prima della cottura.
Ma la dolcissima Dada mi ha confermato che potevo partecipare lo stesso... ^_^


Ingredienti:
150 gr farina (io ho usato la 0) - 100 gr salmone affumicato - 2 uova - 1/2 bicchiere di olio - 50 gr yogurt - 1/2 bustina di lievito per torte salate - 1/2 cucciaino di bicarbonato - 1/2 cucchiaino di zucchero - sale - erba cipollina

Preparazione:
Si mescola le uova con l'olio, lo yogurt, il bicarbonato, lo zucchero e la farina con il lievito. Si amalgama bene il tutto sbattendo anche con le fruste elettriche alla massima velocità. Si aggiunge poi il sale, l'erba cipollina e il salmone a striscioline.
Si mescola ancora un pò e si riempiono gli stampini da muffins o, come ho fatto io, uno stampo unico.
Si inforna a 180° per circa 40'.
E' ottimo tiepido ma anche freddo è molto buono!








mercoledì 27 aprile 2011

UNA DOLCE COLAZIONE CON IL PAN MATTINO


Non so voi, ma in casa nostra, purtroppo, la colazione avviene spesso di fretta. Usciamo di casa presto, tutti e quattro e per non "rubare" troppo tempo al sonno e al piacere di stare sotto le coperte.... il tempo per il pasto più importante della giornata, ne risente sempre. Per lo meno, però, cerchiamo di consumare dolci genuini, fatti in casa, senza conservanti e ricchi di sapori veri. Ecco come nascono questi cornettini e questi panini, buonissimi da soli ma fantastici se aperti e farciti con della marmellata fatta in casa!

La ricetta è di GZ e non ho saputo resistere alla tentazione di portarli in tavola, anche perchè, vedrete dagli ingredienti, la presenza di pochissimo burro e di miele che, soprattutto se di produzione artigianale, ha tutto un altro sapore...

Ne approfitto per far rientrare la preparazione nella raccolta del blog I love desserts, MANI NELLA MANITOBA, che fra l'altro sta per scadere (30/04/2011), quindi vi invito a cimentarvi in qualche ricettina dalla lunga lievitazione: danno soddisfazioni enormi, se guardate le foto dell'impasto sotto, vi accorgerete   ^_-




Aggiornamento del 12 Settembre 2011:
La ricetta partecipa al contest di Leda del blog ABOUT FOOD, RIACCENDIAMO IL FORNO



AGGIORNAMENTO DEL 26 FEBBRAIO 2012:
LA RICETTA PARTECIPA ANCHE AL CONTEST DI PREZZEMOLINO, VINCI UNA SPARABISCOTTI




Ingredienti per 15 pezzi circa di 100 gr. ciascuno:
400 gr farina - 600 gr farina Manitoba - 70 gr burro - 50 gr lievito di birra - 70 gr miele - 2 gr sale - 500 ml latte - 40 gr zucchero (magari la prossima volta ne metterei qualche grammo in più)
Per lucidare: 1 uovo - 15 ml latte
Per decorare: scaglie di mandorle - zuccherini di cacao

Preparazione:
Si scalda il latte a 30/35°, quindi tiepido. In poco latte ci facciamo sciogliere il lievito.
In una planetaria o in una ciotola capace (utilizzando poi le fruste per impastare) mettere le farine, aggiungere il lievito sciolto, il miele, il burro a temperatura ambiente e a pezzettini, lo zucchero e circa 3/4 di latte. Impastare a velocità bassa per pochi minuti. poi aggiungiamo il pizzico di sale, aumentare la velocità a media delle fruste o dell'impastatrice e mescolare per 7 o 8'. Lasciare l'impasto nella ciotola a lievitare per mezz'ora, la temperatura dev'essere di circa 25°.

Troverete l'impasto così:



A questo punto, io ho preso una bella palla e con il matterello, ho creato un disco. Poi con la rotella, ho fatto 8 triangoli e li ho arrotolati dalla parte più larga fino alla punta. Abbiate cura di lasciare la punta sotto tutto il cornetto, altrimenti nella seconda lievitazione e soprattutto in cottura, la punta si arriccerà all'insù!
Prendete dalla restante pasta una pallina per volta e formate un còrdolo lungo circa 20 cm. Attorcigliatelo su se stesso con la parte iniziale un pò più alta. Qui un panino dopo la seconda lievitazione:


Ponete i panini e i cornetti su una teglia foderata di carta forno.
Sbattete l'uovo con il latte e con un pennellino morbido, spennellate la superficie dei cornetti e delle chiocciole.
Mettete in un luogo caldo (circa 28°), ottimo il forno a bassissima temperatura, per 50'.

Poi, trascorso questo tempo, spennellate nuovamente con l'uovo e il latte e mettete in forno caldo a 200° per 20'. Naturalmente, dipende dal forno, a me è bastato corca 15'.

io ho decorato con zuccherini di cacao e mandorle a scaglie, ma potete usare quello che più vi aggrada: granella di zucchero, codette colorate, pinoli o niente semplicemente!








************

Ho trascorso con la mia famiglia, il ponte di Pasqua fuori casa, siamo stati a Pisa. Non eravamo mai stati in P.zza dei Miracoli e vi assicuro che le torre pendente merita davvero... Ci si chiede proprio come possa stare su, fa davvero impressione!
Pisa è una città antica, i suoi lungarni sono molto belli, ricchi di spunti architettonici affascinanti.





Un omaggio alle donne della nostra patria:




E' stato tuttavia, un we lungo dedicato al relax, al prendere le cose con calma, a goderci il tempo lento che scorre, anche se in vacanza passa sempre troppo in fretta....




Uno scorcio del laghetto dove eravamo, al tramonto:



E non è mancata l'incursione gastronomica: proprio accanto all'agricampeggio dove eravamo, circondati da vegetazione, cavalli, pecore e quant'altro, abbiamo scovato il pastore e abbiamo assistito anche alla "nascita" della ricotta, che non vi dico, l'abbiamo presa che era ancora a 80°!!!







E l'allevatore allo strato brado di bovini...


venerdì 22 aprile 2011

"TORTA AL CUCCHIAIO" ALLA PANNA, CIOCCOLATO E CAFFE' PER GLI AUGURI DI PASQUA


Vi è mai capitato di girovagare per ore nel web in cerca neanche voi sapete di cosa?? Volevo fare un dolce, questo era sicuro, avevo a cena i suoceri per festeggiare insieme, visto che poi partiamo, la Pasqua.... Si, ma che dolce? Una torta? No, dei biscottini... magari decorati... Ma no, aspetta, un bel dolce al cucchiaio, è da tanto che non lo faccio!!
Il tutto nel pomeriggio inoltrato.... sono proprio pazza!!! A volte pecco di organizzazione in maniera vergognosa!!
Allora, oltre a non avere bene in mente cosa voglio realizzare, ho anche il vincolo di dover usare gli ingredienti che ho in casa non avendo il tempo di uscire a comprare qualcosa. Uno sguardo, allora: ricotta, Philadelphia, zucchero, va beh, quello non manca come la farina, uova, ecc...
Gira, gira che ti rigira, mi imbatto nel post lasciato da Barbella su Cookaround e appena leggo i suoi commenti e gli ingredienti, mi decido!!!
Ne è venuto fuori una "torta al cucchiaio", così mi è venuta di chiamarla, perchè è una crema alternata a strati di semplici Pavesini ma la consistenza di questa crema è così ferma (vista la presenza di colla di pesce), che regge benissimo la fetta!!
Gli strati, anche se non sembra, sono differenti tra loro, per gusto intendo... ma guardate gli ingredienti ^_^

In ogni caso vi consiglio vivamente questa crema, me ne sono proprio innamorata!!!


Ingredienti:
250 gr Philadelphia - 80 gr zucchero a velo - 200 ml panna - 2 fogli colla di pesce - Pavesini - caffè  - latte - Nesquick
Per la decorazione: cioccolato - perline argentate

Preparazione:
Innanzitutto si mette la colla di pesce in ammollo. Dal totale della panna, ne mettiamo una piccolissima quantità in un pentolino e la si fa scaldare, in modo poi da aggiungerci la colla ben strizzata e far sciogliere il tutto.
Nel frattempo, si monta la panna e la aggiungiamo al Philadelphia sbattuto con lo zucchero a velo. Infine si aggiunge la colla di pesce sciolta nella panna e si monta ancora un pò.
A questo punto, ho proceduto come un normale Tiramisù bagnando i Pavesini, una volta nel caffè leggermente allungato, una volta in latte e Nesquik, fino a che non avevo esaurito gli ingredienti decorando infine con le perline e scrivendo con il cioccolato sciolto...

 "Buona Pasqua" che è quella che auguro a voi tutti/e!!!







===========



mercoledì 20 aprile 2011

UN PIATTO UNICO: SALSICCIA E PATATE



Un piattino al volo che non è molto attinente alle feste, devo essere sincera... E' un piatto povero, gustoso si, molto ma non certamente elegante... e con l'avvicinarsi della Pasqua vedo fiorire nei vari blog ricettine raffinate, festose.... perdonatemi! Sono talmente indaffarata, visto che per Pasqua me ne andrò qualche giorno in vacanza, che neanche sono molto stimolata a offrire anticipazioni a tema... ^_^

In realtà questo piatto risale a un bel pò di giorni fa, e siccome avevo notato la raccolta di Stefano e Veronica del blog 2 CUORI IN CUCINA, I MANGIATORI DI PATATE, con questo piatto vorrei partecipare appunto a questo contest...


Ingredienti:
2 salsicce - 4 grosse patate - scalogno - vino bianco secco - 20 gr di funghi secchi - olio - sale - pepe.

Preparazione:
Innanzitutto ho messo a bagno i finghi secchi.
Poi, ho soffritto leggermente lo scalogno, ho aggiunto le salsicce a pezzi non troppo piccoli.
Ho sfumato con del vino bianco e regolato con sale e pepe.
Ho aggiunto le patate a cubettoni che avevo leggermente sbollentato.
Nel frattempo, ho strizzato i funghi e con un coltello (o la mezzaluna) li ho triturati (non troppo fini, però).
Li ho aggiunti nella casseruola e ho fatto andare il tutto a fuoco lento fino a cottura ultimata.




XXXXXXXXXX

Siamo quasi a metà strada!!! Su, su... voi che passate di qua e ancora non avete partecipato al mio Candy, non indugiate!!! Vi aspetto!!!
E intanto vado a lavorare sui premi... perchè se non mi sbrigo.... qui i giorni passano!!!


Tranquilli/e!! Non vi lascio certo qui, mi riaffaccerò con un post prima di Pasqua, così ci faremo gli auguri!!! ^_^

venerdì 15 aprile 2011

PENNE SAPORITE AL CARTOCCIO


Questa è davvero una ricetta che mi ha risolto la cena per una sera.... Effettivamente 20 sono i minuti che ho impiegato per mettere in tavola questi cartocci. Mi è piaciuta anche questa variante, il cartoccio per la pasta non l'avevo mai sperimentato...

Partecipo così alla raccolta della Mamma Papera, Ricette speed per gente MOLTO occupata. Il contest (e il relativo pdf) credo possa tornare utile a parecchie di noi, in quanto il tempo è il maggior nemico della nostra quotidianità. Sfido chiunque non si trovi spesso a combattere con l'ora di cena che avanza e il poco tempo a disposizione che ci sta col fiato sul collo....
Attendo dunque questa bellissima raccolta anche poi per inserirla nella colonna sinistra del mio blog....



Ingredienti:
Penne 350 gr - funghi lessati (misti se volete, io ho usato solo porcini) 280 gr - passata di pomodoro 200 gr - aglio 2 spicchi - burro 30 gr - timo - 4 sottilette - sale - pepe

Preparazione:
Accendere il forno a 150°.
Mettere l'acqua a bollire, salarla e lessarci la pasta (al dente) TEMPO 10'.
Nel frattempo, far sciogliere in una padella il burro con l'aglio (io l'ho messo in camicia), aggiungere i funghi a tocchetti, far insaporire, aggiungere la passata, regolare con sale e pepe e aromatizzare con il timo.
Fa andare fino a quando la pasta non sarà cotta al dente.
Condire la pasta in una ciotola, nel frattempo preparare 4 rettangoli di carta forno. Mettere al centro di ciascun foglio una porzione di pasta con l'aggiunta di una sottiletta tagliata a listarelle e chiudere il cartoccio aiutandosi con dello spago da cucina.
Mettere in forno 10'.
Servire la pasta caldissima direttamente con il cartoccio da scartare nel piatto.

Totale tempo: 20'






""""""""""""""

Vi lascio con qualche scatto fatto alla fiera "Misen" a Ferrara che ho visitato lo scorso fine settimana. Una sagra delle sagre della zona Emiliana-Romagnola. In queste zone, come del resto in tantissime altre parti d'Italia, le sagre paesane sono una bellissima pittoresca realtà, un fenomeno del nostro costume. Questa fiera permette di conoscerne gran parte e prendere nota delle date per poter poi andare a visitarle e gustare le specialità della zona...

Dunque non mancavano assaggi gratuiti di ogni tipo e in quantità illimitata (non vi dico la scorpacciata che io e mio marito ci siamo fatti!!!!)

Qui i tortellini in brodo:



La salama:



Specialità al tartufo: tartine e bignè farcite con un misto di ricotta, mascarpone e tartufo:



Sandwiches con mortadella al tartufo:



Lo gnocco fritto:



Tortelli al sugo d'anatra:



Riso allo scoglio:



Maccheroncini al pettine al ragù:



polenta al sugo di castrato:



Salama del Tai e garganelli al sugo di cotechino:



Tortelli di zucca al ragù:




Polenta al sugo di anatra:



Questa, invece, una specialità Umbra: Umbricelli umbri, una specie di pici conditi con un sugo tipo alla carrettiera, deliziosi!!!!! E se vi interessa la sagra si terrà a Capanne (PG) dal 2 al 11 settembre ^_^



La sera non è mancata una visita nel centro storico di Ferrara. Mi piace tantissimo questa cittadina e il suo centro storico ogni volta mi affascina....






LinkWithin

Related Posts with Thumbnails