Lettori fissi

venerdì 29 luglio 2011

ORECCHIETTE AL SIMIL PESTO DI ZUCCHINE E FORMAGGIO DI MALGA... PER COLLEGARE NORD E SUD CON UN PIATTO!


Vi capita mai di preparare un piatto e scoprire che si tratta di una piacevolissima sorpresa??? A me è successo con questo primo. Gli orti dei genitori e suoceri stanno sfornando zucchine (e tanto altro) a un ritmo accelerato e volevo sfruttare questa preziosa verdura per un primo piatto. Sono venute fuori questa orecchiette che giacevano in frigo e proprio accando avevano, a fare loro compagnia, dei bellissimi spicchi di formaggio di malga che i miei genitori ci hanno fatto avere direttamente dal Trentino Alto Adige, dove sono stati in vacanza. Così, ho notato, ho collegato virtualmente la Puglia e il Trentino!!
Ho pensato di fare un pesto, anzi un simil pesto perchè in realtà, non ho utilizzato zucchine crude ma passate in padella.... ma più sotto vi spiego meglio.

E in più, c'è un ingrediente speciale: un fiore di zucca!! Direte voi, perchè speciale?? Beh, questo fiore di zucca ha una storia tutta particolare.... Mio figlio più piccolo, appena finita la scuola materna, ha portato a casa la sua piantina di zucca che avevano seminato a scuola, un progetto che riguardava la terra e i suoi frutti... Quando a giugno è venuto a casa con questa piantina che consisteva in due foglioline piccole piccole... era tutto orgoglioso, ma anche adesso: controllate in fondo al post...
Abbiamo trasferito la piantina in un vaso più grosso e con pazienza l'abbiamo bagnata e abbiamo vissuto la sua crescita... Ma il momento bello è arrivato adesso: la piantina sta dando i suoi frutti!!
Avrebbe voluto friggerlo, il fiore: golosooo!!! ^__^ Ma uno solo... attendiamo una maggiore produzione!!
E allora, ha fatto compagnia a questo primo e quando l'ha assaggiato mi ha detto: "Mamma??!! Questa pasta la rifai un milione di volte???? Gli sarà piaciuta...??? ^__-

Dopo questo lungo preambolo, vi informo che questa ricetta farà parte della raccolta di Ale del blog Il giardino degli aromi, ZUCCHINE IN FUGA
Appena in tempo..... ^__^


Ingredienti:
500 gr orecchiette fresche - 4 zucchine - 1 fiore di zucca (^_^) - 2 cucchiai di pinoli - 1/2 spicchio di cipolla bianca - olio - sale - pepe - formaggio di Malga

Preparazione:
In una padella ho messo dell'olio e ci ho fatto soffriggere leggermente la cipolla tritata. Ho aggiunto le zucchine a rondelle e ho fatto insaporire. Quando compariva la prima crosticina marrone, le ho tolte e trasferite in una ciotola dal bordo alto, aggiunto un pò di olio per emulsionare bene e i pinoli. Ho mixerato il tutto creando una saporitissima purea.
Nel frattempo ho lessato le orecchiette, scolate e fatte saltare in padella con il "pesto" di zucchine. Amalgamato bene e fatto mantecare grattugiando sopra un pò di formaggio.
Appena impiattato, un'altra bella spolverata di formaggio e voilà: saranno caldissime ma non saprete aspettare!!! ^__^










Qui vi documento la gioia del mio "cucciolo agricoltore", non è un tesoro??



martedì 26 luglio 2011

VERDURE MISTE RIPIENE


E' già da un pò che avevo notato l'iniziativa senza scadenza dell'amica del blog La mia dispensa, RACCOLTA DI STAGIONE.
Sono stati giustamente segnalate frutte e verdure per ogni mese e siccome a me piace usare prodotti di stagione, quindi quelli che troverei nel mio orto o frutteto, l'iniziativa mi ha subito entusiasmato!!
Certo, a volte acquisto anche fuori stagione, ma devo essere sincera, la cosa non mi convince mai più di tanto!!
Andando a controllare cosa la natura ci offre in questo periodo, ne è saltato fuori che, il bel piatto ricco che ho portato in tavola ieri sera per cena, era perfetto, perchè si è trattato di un bel vassoio di verdure farcite ed erano tutte rigorosamente di stagione anche perchè provenienti dagli orti dei miei genitori e dei miei suoceri!!
Quindi, via libera a peperoni, pomodori, zucchine e melanzane....


Ingredienti:
Pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, patate, aglio, prezzemolo, burro, latte, sale, pangrattato, olio e pepe

Preparazione:
Ho innanzitutto messo a lessare le patate. Nel frattempo ho sbollentato per 8' circa le melanzane e le zucchine. Invece i pomodori li ho svuotati, salati all'interno e messi capovolti a sgocciolare l'acqua in eccesso.
I peperoni li ho aperti a 1/2 (perchè erano piccoli, altrimenti in quarti sono perfetti!), ho tolto i filamenti e i semi interni e lavati bene.
Poi, ho scolato le melanzane e le zucchine, le to tagliate per il senso della lunghezza a metà e le ho anch'esse svuotate.
L'interno dei pomodori, zucchine e melanzane, l'ho messo nel mixer con uno spicchio d'aglio, un mazzetto di prezzemolo, sale e pepe e ridotto a purea.
Una volta che le patate erano ben lessate, le ho schiacciate e messe in un tegamino sul fuoco con un pizzico di sale, del burro e del latte (in pratica ho fatto un bel purè!!). Poi, ho amalgamato il purè di patate alla purea di verdure.
Ho sciacquato i pomodori e ho messo tutte le verdure in una pirofila leggermente unta di olio.
Ho farcito le verdure, le ho spolverate generosamente di pangrattato, un filo d'olio evo e via in forno a 180° per 25-30'.

E' una preparazione che è perfetta tiepida, ma anche fredda si gusta piacevolmente.







Qui, invece vi lascio con qualche scatto fatto dalle mie parti domenica sera: stavo lasciando casa dei miei genitori e ho letteralmente fatto accostare il marito con l'auto. 
Mentre lui scuoteva la testa come per dire: sei senza speranza, io scattavo fuori dall'auto per catturare questi momenti...
Ma cosa c'è di meglio di questo spettacolo naturale che puoi goderti senza spendere niente??





venerdì 22 luglio 2011

DESSERT SEMIFREDDO ALLA FRUTTA SCIROPPATA


Di sicuro in estate i dolci preferiti sono quelli freddi, preferibilmente senza cottura. Questa versione di semifreddo mi è piaciuta perchè non ha la presenza di colla di pesce e sta insieme compatta soprattutto perchè sosta qualche ora in freezer prima di essere consumata.

Trovo che questa ricetta sia perfetta per partecipare al contest di Vale del blog Vaniglia, Zenzero e Cannella, Ricette fredde per l'estate.


Ingredienti:
Per la base: (tipo PDS) 4 uova - 150 gr zucchero - 1 bustina vanillina - 1 pizzico sale - 130 gr farina 00 - 70 gr frumina - 1/2 bustina lievito per dolci

Per la crema: 250 gr formaggio morbido - 2,5 dl panna - 4 cucchiai di zucchero - 1 scatola di macedonia sciroppata

Preparazione:
Innanzitutto si prepara la base sbattendo i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente 100 gr zucchero, vanillina e sale ottenendo una massa cremosa.
Montare le chiare a neve fermissima aggiungendo lo zucchero rimasto.
Mettere sopra i tuorli sbattuti e setacciarci sopra la farina, la frumina e per ultimo il lievito.
Mettere l'impasto in uno stampo di diametro di 24 cm e cuocere 30' a 180°.

Con questa dose, utilizzerete solo un sottile (ma dipende dai vostri gusti) disco che ritaglierete una volta che la base si sarà raffreddata completamente.

Preparare la crema mescolando il formaggio con una forchetta fino a ridurlo in crema. Aggiungere poi la panna e lo zucchero e sbattere qualche minuto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Scolare la frutta sciroppata avendo cura di tenere da parte il liquido.
Aggiungere la frutta al composto.
Bagnare generosamente il disco di pasta con il liquido della frutta.
In questo caso, io ho usato uno stampo da plumcake. Spennellate bene l'interno con il liquido della frutta, versate il composto della crema, livellandolo bene. Poi chiudete la parte alta con il disco bagnato e ritagliato a misura.
Mettete in freezer almeno 3 o 4 ore prima di consumarlo.
Regolatevi così: circa 1/2 ora prima di consumarlo, capovolgete il semifreddo su un vassoio (così la base finirà sotto alla crema) e ponete in frigo fino al momento di consumarlo.







mercoledì 20 luglio 2011

MUFFINS SALATI AL FARRO, ASPARAGI E FETA


Finalmente, dopo non so quanto tempo, ho riacceso il forno... appena le temperature hanno dato un minimo di tregua, ne ho subito approfittato!! E questa ricettina era in attesa già da un pò.... anche se è stata quasi completamente stravolta... e vi spiego più avanti...

Nel frattempo, vi segnalo l'iniziativa di Ornella del blog Il giardino dei sapori e dei colori, la raccolta Feta, scopriamola assieme!.
In genere, utilizzo questo saporitissimo formaggio mescolandolo con l'insalata e altre verdure crude... questa è stata l'occasione che mi ha permesso di scoprire un modo alternativo per usarlo!!


Vi dicevo della ricetta, che è stata leggermente stravolta. Ho scambiato ingredienti, ne ho aggiunti degli altri... il risultato è stato favoloso!!

In questo caso, ho usato:
80 gr farro lessato - 150 gr farina di riso - 100 gr farina 0 - 3 uova medie - 130 ge Feta - 150 gr asparagi - sale - pepe - 3 spicchietti d'aglio - 150 ml latte - 50 ml olio - 1 bustina di lievito secco

Preparazione:
Per peima cosa, ho messo a lessare il farro. Poi ho scaldato il latte e ci ho sciolto il lievito facendolo attivare per 1/4 d'ora circa.
Ho fatto insaporire gli asparagi tagliati a tocchetti con l'aglio in una padella con poco olio.
Nel frattempo, ho sbattuto con le fruste elettriche le uova, ho aggiunto l'olio, regolato con sale e pepe.
Poi ho aggiunto gli asparagi, le farine, il latte con il lievito, il farro e infine la Feta tagliata a cubetti.
Ho amalgamato il tutto e riempito gli stampini da muffins.
In forno caldo a 180° per circa 40'.

Sono ottimi tiepidi ma vi assicuro che anche freddi sono deliziosi: uno di questi è stato il mio spuntino a metà mattino al lavoro e sono ripartita alla grande!!!










venerdì 15 luglio 2011

PASTA FREDDA CON CALAMARI E CANNELLINI


Rispetto alla ricetta dell'ultimo post, sono tornata nei ranghi della leggerezza che d'estate è quasi d'obbligo salvo rare eccezioni....
Il contest del blog di Cristina Pan per focaccia, UNA GITA SENZA FORMAGGIO, è capitato a puntino, prima di tutto perchè si tratta di una ricetta fredda ma molto gustosa e senza un briciolo di formaggio di sorta come la raccolta impone... ^__^
A te, dunque, Cristina, questa rocettina leggera, appetitosa... e fredda!!


Ingredienti:
calamari circa 6 o 7 - una scatoletta di cannellini lessati - pasta (il taglio che preferite) 400 gr - prezzemolo tritato - sale - olio - pepe - aglio

Preparazione:
Innanzitutto mettete a marinare leggermente i calamari con olio, sale, prezzemolo tritato e aglio tritato finemente per qualche ora. Poi li fate grigliare. Io ho usato la piastra sul fornello e sono venuti benissimo.
Li tagliate a striscioline e li lasciate raffreddare.
Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata, la scolate parecchio sotto l'acqua fredda corrente in modo che i raffreddi bene.
Poi condite a parte i cannellini con olio, sale e pepe.
Mescolate il tutto, spolverizzate con ancora un pò di prezzemolo e mettete in frigo.



Trattandosi di una ricetta estiva, vi lascio con qualche scatto che ho fatto durante la mia ultima vacanza, una settimana fa.
La location è la campagna vicino al mare, dove è proprio l'estate rurale la vera protagonista!!






Vi piacciono??? Ma quanto sono romantica....???!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails