Lettori fissi

martedì 30 agosto 2011

STRUDEL ALLA CREMA DI PANNA E COCCO


Salve a tutti!!! Sono rientrata dalle vacanze, riposata, rilassata, fresca e soprattutto stimolata a darmi da fare in cucina.
Quest'anno è stato un tripudio di specialità e prodotti genuini che siamo riusciti a scovare io e la mia famiglia... Con calma vi racconterò tutto, intanto vi presento questa ricettina che ho realizzato con panna e burro acquistati proprio direttamente dalla contadina che abbiamo conosciuto vicino Porlezza (tra il lago di Como e il lago di Lugano), dove abbiamo trascorso la nostra splendida vacanza!!
E siccome si tratta di una ricetta dolce, vorrei partecipare alla raccolta di Laura del blog Io... così come sono..., CUCINANDO DOLCEMENTE


Ingredienti:
Pasta sfoglia 1 rotolo
Per la crema: 60 gr di burro - 40 gr zucchero - 20 gr di cocco in polvere - 1 limone grattugiato - 100 gr panna fresca - 3 uova

Per il composto: 120 gr di cocco in polvere - canditi (io non li ho messi) - 120 gr zucchero
Per spennellare: 20 gr burro fuso

Preparazione: 
Ho preparato la crema sbattendo il burro, lo zucchero, il cocco, il limone grattugiato e la panna. Poi ho aggiunto un tuorlo per volta e infine le chiare montate e neve.
Poi ho fatto il composto con cocco e zucchero.
Ho steso la pasta sfoglia, spennellato la superficie con il burro , messo sopra il composto, aggiunto la crema, richiuso a rotolo, spennellato ancora con poco burro rimasto e infornato a 180° per circa 1/2 h.

N.B.: La crema aveva una consistenza molto morbida, per cui ho dovuto utilizzare uno stampo da plumcake, dopo averlo spennellato di burro, ho messo dentro la pasta lasciando abbondante bordo esterno per ripiegare all'interno e chiudere lo strudel.





Molto gradevole il gusto del cocco (a chi piace, ovviamente) abbinato all'agro sottile del limone. E poi la consistenza finale della crema cotta, che resta comunque morbida e avvolta dalla croccantezza della sfoglia!



***************


Ecco dove prendevo tutte le sere il latte appena munto, direttamente nel prato di Luigia dove le sue mucche offrivano il loro bene prezioso....


Vedete come mi riempivano la bottiglia??


Tutto a mano, senza la mungitrice elettrica.... ^__^


Guardate che schiuma....



E questo il burro che Luigia fa da sola, qui il panetto da 250 gr con la stella alpina:



Questo invece il panetto da 500 gr con la mucca:


Eccoli gli stampi, ancora in legno, che Luigia utilizza...!!!



Questo è solo l'inizio della carrellata di meraviglie che ho vissuto... alla prossima!!!

^__*

venerdì 12 agosto 2011

TEMPO DI VACANZE.....


Finalmente, è arrivata anche per me, l'agognata partenza per qualche giorno di relax... mando un pò in vacanza anche il blog che tornerà più attivo e ricco di prima a settembre!!

Un abbraccio a tutti voi e a presto!!

Franci

mercoledì 10 agosto 2011

PASTA CON ZUCCHINE GRIGLIATE E YOGURT


Eccoci, questo sarà l'ultimo post prima della pratenza per le vacanze...
Si tratta di un primo piatto veloce e se vogliamo, anche un pò insolito, almeno per me e la mia famiglia, perchè la pasta è condita anche con lo yogurt...
Ma da un tocco di leggerezza a tutta la preparazione e il gusto leggermente acidulo lega bene con la dolcezza delle zucchine.

Inoltre, partecipo con piacere alla raccolta di Silvi's kitchen, YOGURTANDO... ^__^


Ingredienti, tutti rigorosamente a occhio, ma cercherò di aiutarvi con le dosi che più o meno ho usato io:
300 gr pasta - 3 zucchine lunghe - 200 ml panna - 100 ml yogurt - sale - pepe - olio - cipolla bianca

Preparazione:
Ho messo in una padella la cipolla tritata il più finemente possibile. Poi ho aggiunto la panna e lo yogurt e ho fatto amalgamare bene il tutto.
Nel frattempo, ho grigliato le zucchine sulla piastra dopo averle tagliate a fette nel senso della lunghezza.
Mentre grigliavano le ho salate, pepate e condite con un giro di olio evo.
Ho poi scolato la pasta, messo nella padella e aggiunto le zucchine tagliate a listarelle più strette.
Ho mescolato bene e servito con una leggera spolverata di pepe nero.





>>>><<<<

Il bosco in estate....





lunedì 8 agosto 2011

MOUSSAKA, CON LE MELANZANE DEL "Mi-Orto"!!


Non sono mai stata in Grecia, mi piacerebbe perchè devono esserci posti meravigliosi da visitare: la cultura, la storia, il mare e la natura si incontrano dando vita a realtà bellissime.
Qualche mese fa, sono stata con le mie amiche a cena al ristorante greco e mi sono letteralmente innamorata della loro cucina: polpettine, salse buonissime, sfiziosità, carne e pesce cucinati meravigliosamente... Non poteva mancare all'assaggio la celebre Moussaka. Il piatto non ha deluso le aspettative: un sapore avvolgente, dove la melanzana e la carne d'agnello si fondono sublimamente.... Io parto avvantaggiata: adoro sia le melanzane che la carne d'agnello, non poteva non piacermi questo piatto!!
Tempo fa, ho trovato la ricetta su GZ e, dopo aver rimandato più e più volte, mi sono decisa!

Le melanzane provengono direttamente dagli orti (non virtuali ma reali) che i miei genitori e i miei suoceri curano amorevolmente. E' una questione di tempo, per chi lavora diventa veramente difficile portare avanti un impegno così, in modo costante, perchè di questo si tratta: un impegno. Le piantine non vanno semplicemnete interrate o i semi seminati: vanno seguite, curate, annaffiate, ogni giorno!! Solo così, l'orto da magnifici frutti. Io e mio marito aiutiamo in questo processo per come possiamo, tempo permettendo. Ma con piacere perchè, lo devo ammettere: si trovano grandissime soddisfazioni!!!

E' per questo motivo che vorrei partecipare alla raccolta di Mirco del blog L'orto di Michelle, MiOrto, ottima iniziativa quella di valorizzare l'orto, luogo per dare vita con le nostre cure a ciò che abbiamo di più prezioso: il nutrimento. E se creato con amore, anche meglio!!

Più sotto vi faccio partecipi dell'orto dei miei genitori che ho fotogratato...



Ingredienti:
Macinato di agnello 500 gr - macinato di maiale 500 gr - aglio 2 spicchi - cannella 1/2 cucchiaino (che io non ho messo) - cipolle 2 medie - melanzane 1,5 kg - Parmigiano grattato 100 gr - Pecorino 150 gr - patate 500 gr - olio - sale - pepe - pomodori 500 gr - vino rosso 1 bicchiere

Per la besciamella: Burro 100 gr - farina 100 gr - latte 1 lt - sale q.b. - noce moscata 1/4 di cucchiaino

Per friggere: olio di semi - farina (per infarinare le melanzane prima di friggerle, a me piacciono così...)


Preparazione:
Ho messo in una padella, la cipolla e l'aglio schiacciato, fatto dorare e aggiunto le carni macinate. Fatto soffriggere fino a che la carne non risultasse ben rosolata. Ho fatto sfumare con il vino, salato e pepato. Ho lasciato andare per un pò e poi ho aggiunto i pomodori pelati e ridotti a cubetti.
Con il coperchio abbassato ho fatto cuocere a fuoco lentissimo circa 1 ora.

Ho tagliato a fette le melanzane e le ho cosparse di sale, attendendo che spurgassero la loro acqua per circa 30'. Poi le ho strizzate, le ho passate nella farina e le ho fritte.

Ho tagliato anche le patate molto finemente e le ho fritte.

Nel frattempo ho preparato la besciamella. Ho fatto sciogliere il burro, aggiunto la farina, e poi il latte caldo a filo. Rimesso sul fuoco, salato e aggiunto la noce moscata e sempre mescolando ho tenuto sul fuoco qualche minuto fino a che non si era addensata bene la crema.

A questo punto, con tutti gli ingredienti pronti a disposizione (non seguendo precisamente le indicazioni della ricetta), ho unto una pirofila, adagiato le melanzane, poi sopra le patate, e metà del ragù. Poi ho ripetuto lo strato con melanzane e ragù. 
Infine la besciamella e una spolverata di formaggio. In forno a 180° per circa 40-45'.

N.B. Con quella dose di besciamella, a gusto personale, ne è avanzata un bel pò: niente di male, l'ho utilizzata in un'altra ricetta. Ma se anche voi non amate caricare parecchio il piatto con tanta besciamella, considerate metà dose!








Queste le foto del processo di assemblamento piatto..., prima melanzane, poi patate...:



Poi il ragù:



Infine la besciamella:



Qui, appena sfornata:





Ed ecco qualche scorcio dell'orto:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails