Lettori fissi

lunedì 29 aprile 2013

PLUMCAKE ALLO YOGURT CON CIOCCOLATO E BANANA


La riscoperta dell'uso dell'olio extra vergine di oliva nei dolci..... Non è una novità nella mia cucina, l'utilizzo dell'olio e.v.o. nel dolci, ho il mio impasto "sicuro" che ho utilizzato diverse volte, questa ricetta prevede in più l'uso dello yogurt che da ancora più morbidezza all'impasto!

Io ho utilizzato olio Dante, che qualche settimana fa mi aveva gentilmente omaggiata di qualche bottiglia e il risultato è stato fantastico!!!

Ho leggermente modificato una ricetta presa da Cosacucino.Style, e ho aggiunto la banana fresca che trovo si sposi benissimo con le gocce di cioccolato...





Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco (io quello fatto in casa bianco naturale) - 3 vasetti di farina 00 - 1 vasetto di zucchero semolato - 2 cucchiai colmi di miele millefiori (io Luna di miele) - 3 uova - 1 vasetto di olio (io Olio Dante) - 1 bustina di lievito per dolci - 1 bustina di vanillina - gocce di cioccolato - banana 

Preparazione, Versare lo yogurt in una terrina, aggiungere lo zucchero e il miele. Mescolare, poi aggiungere le uova e montare bene l'impasto. Aggiungere le gocce di cioccolato e poi l'olio, la farina setacciata con la vanillina e il lievito.
Imburrare bene uno stampo e infarinarlo e versarci dentro l'impasto ben amalgamato. Io ho rifinito sopra con la banana tagliata a rondelle e ancora alcune gocce di cioccolato

Infornare a 180° per circa 30'. Con la frutta sopra, a me è stato necessario prolungare di qualche minuto la cottura, controllate con uno stecchino lungo per dolci.




Vi lascio con solo un paio di immagini direttamente dal mio terreno dove la primavera sboccia con tutti i suoi colori, fiori e frutti.......





15 commenti:

  1. Buono!! deve essere proprio perfetto per merenda!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto così morbido da sciogliersi in bocca. Che bella colazione sana, soffice e golosa con una fetta di questo cake :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Complimenti hai realizzato un plumcake, sano e profumato..chissà che bontà :-P
    Prendo spunto x prepararmi la colazione di domani ^.^
    Grazie <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Appetitoso il tuo plumcake allo yogurt !!Poi quelle gocce di cioccolato mi attirano tantissimo . Complimenti sei proprio brava !!

    RispondiElimina
  5. incantevoli i fiori, prendo una fetta e via...baci.

    RispondiElimina
  6. grazie Franciiiiiiiii sono felice che partecipi ^_^ , la ricetta va benissimo mi raccomando lascia il link anche da Ferny !!! un bacio grande

    RispondiElimina
  7. Appetitoso e per una sana e gustosa colazione è l'ideale

    RispondiElimina
  8. di oliva nei dolci non l'ho mai provato, uso quello di riso, eppure devo provare, mi lascia sempre in dubbio per quanto si possa sentire:-) rubo una fetta assaggio e poi vedo;-)

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia..io utilizzo anche l'olio evo...ho pubblicato proprio ieri una ricetta.

    ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  10. Fantastico e super goloso! Da oggi hai una lettrice in più: io!!! Spero ti faccia piacere. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto l'uso dello yogurt nei dolci...poi qui è accoppiato con l'olio d'oliva questo plumcake deve essere buonissimo.
    Sono felice di averti conosciuto grazie a questa raccolta!
    A presto.

    RispondiElimina
  12. france tesorooooooooo.. il pensiero di usare l'olio evo nei dolci non mi sconfinferava più di tanto invece mi son dovuta ricredere.. ci sta proprio bene.. la mia france non mi delude mai.. ti abbraccio forte.. noemi trucco e dintorni

    RispondiElimina
  13. Oddio deve essere buonissimo!. Penso proprio che cercherò di farlo, anzi ora m'iscrivo subito al tuo blog!

    Comunque, se vuoi passa da me, ho aperto da poco un blog e anche un canale youtube. Sicuramente inserirò ben presto una sezione dedicata alla cucina e alla creatività in genere ( anche sen on sono molto brava mi piace da morireeeeee). Un bacione!

    RispondiElimina
  14. ohhh mamma veramente goloso e superlativo! e pensare che non mi piaceva l'accostamento frutta e cioccolato... ora lo adoro!!! :D grande Franci! :D

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails