Lettori fissi

mercoledì 24 giugno 2015

PARMIGIANA DI ZUCCHINE


Zucchine, zucchine, zucchine..... oltre naturalmente anche ad altri ortaggi.... ma in quantità quasi industriale: il mio orto è entrata perfettamente in attività! Naturalmente, oltre a pensare e trasformare queste verdure e conservarle in vario modo (sottolio, congelate, magari già in sughi, ecc...) si pensa anche ad altre ricette.... Ho pensato di rielaborare la più famosa parmigiana di melanzane sostituendo quest'ultime con le zucchine. Il piatto mi ha convinto, tanto che ho il piacere di condividerlo!!

L'olio extra vergine e la salsa di pomodoro sono quelli generosamente inviatami da GustaSalento, direttamente dalla Puglia. Anche la salsa non ha deluso le aspettative!!


Ingredienti: 
Zucchine, scamorza, salsa di pomodoro (io GustaSalento), olio extra vergine di oliva (io GustaSalento), sale, pepe

Preparazione: 
Ho preferito grigliare le zucchine, invece di friggerle, tagliandole per il lato lungo. Normalmente uso la piastra in ghisa da tenere sui fornelli: la faccio scaldare bene, spennello con dell'olio, dispongo le fette di zucchina (max 1/2 cm di spessore), cospargo con poco sale e pepe e una "C" di olio. Dopo pochi minuti (appena si sono formate le striscioline scure), le giro facendole grigliare dall'altra parte e le ricondisco. Sono molto saporite e con il calore durante la cottura, assorbono bene il condimento....
Si taglia a fette la scamorza e poi si procede a formare gli strati in una pirofila: salsa di pomodoro, zucchine grigliate, scamorza a fette, poi ancora pomodoro, zucchine e scamorza. L'ultimo strato di scamorza l'ho messa a dadini invece che a fette in modo da rendere più omogenea la superficie. Per creare un po' di crosticina, ho spolverato leggermente con del pangrattato.
Ho infornato a 180° per circa 20'. Vi informo però che ho provato anche con il microonde: alla potenza massima per circa 8' e qualche minuto con il grill.... buone lo stesso!





Ho tagliato la parmigiana il giorno dopo e in queste foto che vedete non l'avevo riscaldata abbastanza: se la scaldate a dovere, il formaggio risulterà molto più morbido e avvolgente.... 



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails