Lettori fissi

martedì 10 marzo 2015

TORTINO DI RISO


Devo ammetterlo, i dolcetti con il riso sono da sempre tra i miei preferiti: frittelle, budini o queste fantastiche tortine, con un guscio esterno di morbida frolla e un ripieno umido e dolce al punto giusto....
Ho fatto una piccola rivisitazione: la ricetta da cui ho tratto ispirazione prevedeva l'uvetta, io ho aggiunto piccole scaglie di cioccolato.
E invece del rum o cognac, ho optato per del Marsala, che nei dolci rende benissimo....
Questa è stata una piccola eccezione, per la colazione dello scorso week end, ci siamo regalati un dolcetto visti gli ottimi risultato della nostra dieta... :-)
Non ci faremo prendere troppo la mano ma una volta ogni tanto, è giusto anche soddisfare i nostri desideri, in fondo si vive una volta sola!


E' stata anche l'occasione per testare un prodotto che l'azienda Fabbri mi ha gentilmente mandato: uno staccante a spruzzo praticissimo da usare e molto utile! Ho spruzzato un po' di prodotto negli stampini e dopo la cottura, le tortine sono scivolate via con estrema facilità! Se ripenso a tutte le volte che, coltello alla mano, sono impazzita per togliere i dolcetti dagli stampi senza romperli....!!!!! Consiglio vivamente l'uso di questo prodotto.... grazie Amy!!!


Ingredienti: 
Per il guscio: Pasta frolla che ho realizzato con 350 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 2 uova, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, un po' di buccia di limone grattata (per 12 dolcetti ho utilizzato metà di questa frolla)
Per la farcitura: 600 ml di latte - 110 gr di zucchero - 1 bustina di vanillina - 150 gr di riso - 1 uovo intero - 1 tuorlo - 100 ml di panna (ma io ho usato latte) - 2 cucchiai di uvetta (io ho usato scaglie di cioccolato) - 1 cucchiaio di rum o cognac (io ho usato il Marsala)

Preparazione:
Dopo aver preparato la frolla, ho ritagliato  dei dischi e dopo aver spruzzato dello staccante Fabbri negli stampi, li ho rivestiti. Poi ho posto la teglia in frigo.
Nel frattempo ho messo a bollire il latte con lo zucchero e la vanillina e ci ho cotto il riso. Attenzione: il riso deve asciugare tutto il latte e più cotto è, meglio è..... anche se è stracotto, va benissimo.
Poi, una volta cotto e raffreddato, ci ho aggiunto il latte (invece della panna), il liquore e le uova.
Ho amalgamato bene e ho aggiunto il cioccolato. Se optate per l'uvetta, ricordatevi di tenerla in ammollo precedentemente almeno 10' e strizzarla.
Ho versato il composto nei gusci di frolla e cotto in forno caldo a 180° fino a doratura.
Non cuocete troppo: almeno a me non piacciono.... la frolla diventa troppo dura e il composto dentro si asciuga troppo. Circa 15-20' sono sufficienti.
Sformate e spolverate con zucchero a velo. Sono buonissimi tiepidi ma anche freddi!!






LinkWithin

Related Posts with Thumbnails