Lettori fissi

martedì 17 aprile 2012

BUDINO DI RISO


Era anni che non rifacevo un dolce con il riso... e avevo proprio voglia di budino di riso! L'ultima volta lo avevo fatto quando ancora non avevo un blog e pubblicavo le mie preparazioni nel mio album dedicato ai dolci su Al Femminile.com, QUI. La prima esperienza di connubio tra internet e la cucina, una sorta di ponte tra la mia cucina e il mondo... ^__^, riguardandolo mi tornano in mente ricordi di primi approcci alle conoscenze virtuali con persone che come me avevano ed hanno la stessa passione.
E proprio su Al Femminile ho trovato questa ricetta chi mi ha ispirata subito... con qualche piccola modifica come mio solito ^__^

Tra queste modifiche c'è l'utilizzo dello zucchero di canna, grezzo, meno raffinato ma che mi piace tanto. Ed è stata una modifica voluta, per poter partecipare al contest della dolcissima e sempre presente sul mio blog (grazie per i tuoi immancabili commenti!!!! ^__*), Federica del blog Note di cioccolato, BASTA UN POCO DI ZUCCHERO E.... 



Sono solo dispiaciuta di non aver rispettato alla lettera il contest, che preferibilmente prevedeva l'utilizzo dello zucchero  muscovado anzichè di quello di canna... Scusa Fede, ma i ritmi forsennati della mia quotidianità non mi hanno permesso di spostarmi in centri più grossi e scovare questa delizia... in aperta campagna sto... ^__- pazienza!!! Spero possa andar bene lo stesso!!

E partecipo anche al contest di Giovanni del blog Peccato di gola, PICNIKIAMO!






Quando ho mescolato lo zucchero di canna al riso cotto nel latte, il composto aveva assunto un simpatico e originale colore leggermente ambrato che però poi si perso con l'aggiunta delle uova... vabbè!! Sono gonfiati perfettamente in cottura e il sapore è delizioso...!!
xxxxxxxx

Ho deciso anche di entrare nella famiglia di Matilde Vicenzi e ho deciso di farlo con questo dolcetto.... vi invito a visitarlo, è ricco di tanti contributi, tutti molto interessanti e golosi!! ^__^



Ingredienti: 
Per i budini: 80 gr di riso - 500 ml latte - 1 noce di burro - 60 gr di zucchero di canna - 70 gr di macedonia candita - 2 uova - 2 tuorli d'uovo - 1 punta di vanillina - 1 pizzico di sale - burro per foderare lo stampo - pangrattato per rivestire lo stampo.
Per la decorazione: Zucchero vanigliato - salsa ai frutti di bosco Fabbri

Preparazione:
Lessare il riso nel latte e a metà cottura aggiungere lo zucchero, la macedonia candita, il pizzico di sale e la noce di burro. Una volta cotto aspettare che si raffreddi un pò, poi aggiungere le uova e la vanillina.
Nel frattempo, imburrare gli stampini e spolverarli con il pangrattato. Poi versare il composto negli stampini e infornare a 180° per 30'.
Far raffreddare, poi sformare e decorare spolverizzando di zucchero a velo e la salsa ai frutti di bosco.




23 commenti:

  1. Questo budino dev'essere delizioso, complimenti per la ricetta che profuma d'infanzia, in bocca al lupo per il contest!Smack

    RispondiElimina
  2. I miei budini di riso sono diversi, c'è anche una base di frolla, ma questa ricetta è veramente deliziosa! Amo i dolci con il riso, amo i canditi, quindi è da provare!!
    Buona giornata e tanti auguri per il contest....;D

    RispondiElimina
  3. Hanno un aspetto delizioso....da provare, ciao buona giornata!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma buono.. Quella salsetta ai frutti di bosco poi..:-)

    RispondiElimina
  5. E' semplice, goloso e bello da vedere. Fantastico questo budino.

    RispondiElimina
  6. Ti assicuro Francy che anche con lo zucchero di canna classico questi budini sono da urlo :D! Mi attirano ancora di più della classicoa torta di riso proprio eprchè senza guscio ma tutto "ripieno" ! Grazie grazie davero di vaer partecipato, ti aggiungo subito. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao, non ho mai provato il budino di riso, ma adoro fare i dolci e i tuoi budini mi sembrano fantastici. Li proverò di certo.
    Colgo l'occasione per invitarti a partecipare ad un contest che ho da poco organizzato. Se ti va di partecipare, ti lascio il link:http://incucinaconroberta.blogspot.com/2012/04/stile-in-tavola-un-contest-tutto-da.html

    RispondiElimina
  8. adoro il riso nei dolci e questi budini sono golosissimi, segno la ricetta! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. Mai assaggiato, mi piacerebbe molto farlo. Lo trovo delizioso, poi quella salsina completa la voglia di metterci subito la forchetta...ciao.

    RispondiElimina
  10. Ciao Francesca questo budino è davvero molto interessante! Ma perchè non partecipi al mio primo contest con questa ricetta? è originale! ciao e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado a inserirla!!!! Grazie del suggerimento!! ^__^

      Elimina
  11. Deve essere proprio buono questo budino di riso.


    ciao e complimenti come sempre.

    RispondiElimina
  12. Molto molto goloso questo budino di riso!!!

    RispondiElimina
  13. Ma sembra davvero golosissimo questo budino di riso, mi ispira proprio! Oltretutto è una ricetta che non ho mai provato!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  14. mamma mia sono davvero tanti anni che non mangio un budino di riso pure io! Mi hai fatto tornare la voglia ;-)

    RispondiElimina
  15. La tua ricetta è stata inserita :-) grazie per aver partecipato! alla prossima gustosissima idea!

    RispondiElimina
  16. HANNO UN aspetto davvero invitante!
    Buona serata
    Paola

    RispondiElimina
  17. Ma lo sai che anch'io uso pochissimo il riso nelle preparazioni dolci... mi hai dato un bellissimo spunto, me lo segno subito
    Buona serata :D

    RispondiElimina
  18. Il budino al riso non l'ho mai assaggiato...ma ha un'aspetto veramente invitante......

    RispondiElimina
  19. troppo goloso, impossibile resistere! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Francy ma sono davvero favolosi, sono perfetti anche per il mio contest non trovi? :-) Baci

    RispondiElimina
  21. tengo fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails