Lettori fissi

giovedì 5 aprile 2012

CIAMBELLA SOFFICE AL COCCO


Una ricetta questa, leggermente modificata: l'originale prevedeva le mandorle tritate ma io l'ho volute sostituire con il cocco che è sempre molto apprezzato in famiglia!
Il dolce è semplice, di quelli senza tanti fronzoli... adattissimo alla colazione o a una dolcissima pausa thè!

Essendo un dolce fatto con ingredienti semplici, lo dedico ai mio babbo che apprezza tantissimo questi sapori.... per cui è perfetto per rientrare nel contest di Stefy del blog Dolci ma non troppo, UN DOLCE.... PER I NOSTRI PAPA'


Ingredienti:
250 gr farina (io Miscela di farina e lievito Molino Chiavazza) - 250 gr di fecola di patate - 150 gr di cocco tritato -  400 gr di zucchero (io 350 gr) - 4 uova intere - il succo di un limone - 1 bicchiere di latte - 1 bicchiere di olio e.v.o. - 1 bustina di lievito per chi non uso la farina mista a lievito come me.

Preparazione:
Mescolare tutto insieme sbattendo bene gli ingredienti, prima uova e zucchero, poi i restanti.
Spennellare con del burro fuso lo stampo, infarinarlo, versarci il composto e infornare a 150° per 90' (a me ne sono bastati 50).
Sfornare, sformarlo e spolverare con dello zucchero a velo. 









Se prima di Pasqua, non mi fosse possibile, volevo augurarvi serenissime feste!!! Auguri a tutti!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails