Lettori fissi

venerdì 27 aprile 2012

RISOTTO ASPARAGI, SALSICCIA E TARTUFO... PER LA MIA AMICA ELY ^__^


Non potevo mancare all'appuntamento della mia carissima amica virtuale Ely, ci lega non solo la passione per la cucina ma anche l'amore per la lettura... grazie a lei e alla sua splendida iniziativa  "Libri Vagabondi", ho scelto romanzi che mi hanno accompagnata durante fredde sere invernali, afosi pomeriggi estivi, lenti giorni di festa, oddio, quest'ultimo caso proprio raramente, con due bambini da seguire, di lento c'è proprio poco...!!!  Ma l'amore per la lettura non la voglio abbandonare, anzi...!!

Ely, però, è molto di più, è una persona gentile, sempre disponibile, molto generosa.... il suo blog è un vulcano di idee, di meravigliose immagini, di novità, di attività..... per chi non la conoscesse, vi invito a visitare il suo spazio, ne resterete affascinati!!

Questo è il suo ultimo contest, protagonista il riso! E ho deciso di preparare un risotto con protagonista l'asparago, proprio attuale alla stagione che stiamo vivendo.
Arricchito però, anche da un ultimo amico entrato nella mia cucina, seguitemi!

Allora, sarei onorata se questa ricetta potesse far parte del contest di Ely del blog Nella cucina di Ely, CHI NON RISOTTA IN COMPAGNIA....


Ingredienti:
300 gr di riso - 1 scalogno - 1 salsiccia - 200 gr di asparagi - olio (io Gustasalento) - sale - pepe bianco (io Tec-Al) - brodo vegetale q.b. - 1/2 barattolino di Salsa al tartufo (io Pagnani Tartufi, salsa bianca)

Preparazione:
Ho messo a lessare gli asparagi in acqua salata leggermente. Nel frattempo ho rosolato lo scalogno tritato finemente nell'olio. Ho aggiunto la salsiccia spezzettandola.
Ho fatto rosolare.
Ho scolato gli asparagi e li ho omogeneizzati con il mixer e del brodo vegetale.
Li ho aggiunti alla salsiccia e poi di seguito il riso. L'ho fatto tostare leggermente fino a che i chicchi non sono diventati quasi trasparenti. Ho proseguito la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo fino a completa cottura del riso.
Appena prima di impiattare, ho aggiunto la salsa tartufata per mantecare.
Come tutti i risotti, servire e consumare caldo!








20 commenti:

  1. Ely è davvero una persona speciale sotto tutti i punti di vista, come speciale e il risotto che hai dedicato al suo contest. Gustosissimo ^_^ Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Splendido questo risottino...a quest'ora un colpo basso però!! A quest'ora comincio ad avere i crampi dalla fame e a vedere questa meraviglia mi si è aperta una voragine ;-)

    RispondiElimina
  3. Gustosissimo e molto profumato!
    in bocca al lupo per il contest!
    buon WE
    Alice

    RispondiElimina
  4. un salutino veloce! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Ciao Franci complimenti che meraviglia questo risotto! Con la salsiccia poi deve essere saporitissimo! Buon fine settimana :-*

    RispondiElimina
  6. mamma mia salsiccia e asparagi non l'ho mai provata ... copierò subito

    RispondiElimina
  7. Francy... oh mamma miaha commosso, grazie per le splendide parole che mi dedichi.... grazie di cuore... e grazie per questo risotto elegante e profumato, davvero una ricetta degnissima di partecipare al contest e aggiungo subito! Baciiii

    RispondiElimina
  8. Concordo con Ely, questo risotto è davvero ottimo!
    Il profumo dei tartufi e degli asparagi lo rendono veramente un piatto super!!

    RispondiElimina
  9. ottimo con quel tocco di tartufo!!!!

    RispondiElimina
  10. Che buono questo risotto, sembra bello cremoso!! Che delizia!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao è un vero piacere conoscere anche il tuo blog ... noi di Skaccia Kitchen adoriamo gli asparagi e soprattutto i risotti ... complimenti un blog molto interessante e ben fatto!

    RispondiElimina
  12. o mamma che bontà tesoro!!sei la number one!!!!un bacioneeee

    RispondiElimina
  13. Asparagi e tartufo! molto molto interessante e gustoso!!!!!! a presto!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Francesca!! buonissimi gli asparagi! lo sai che n ci ho mai fatto un risotto??? mi fa piacere che ci sarai al nuovo contest! un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. che risotto gustoso e profumato, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. un risottino da pulire il piatto.....veraemnte ottimo e gustoso.....

    RispondiElimina
  17. Fare in modo che il risotto risulti buono e all'onda (senza sembrare brodoso) in una foto non é facile. Tu ci sei riuscita perfettamente!
    Complimenti

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails