Lettori fissi

martedì 22 maggio 2012

TORTA "SPONGEBOB"


Torta a tema, dedicata a Matteo per il suo compleanno... Spongebob è tra i suoi cartoni preferiti e ho deciso di fargli la torta che lo rappresenta.... anche perchè ha 10 anni e i suoi gusti stanno cambiando velocemente, probabilmente il prossimo anno questi personaggi saranno già archiviati!! Era tanto che lo chiedeva e così mi sono detta, o quest'anno o mai più, mi sa...

Non è perfetta, ma il tempo a disposizione era davvero poco, ritagliato tra il lavoro e il suo rientro da scuola, ho fatto proprio il possibile!!

Ma è piaciuta, abbiamo festeggiato in famiglia con tutti i nonni ed è sempre un piacere!!

Con questa ricetta vorrei partecipare al contest dell'amica di blog Dolci idee e non soloTI REGALO UNA TORTA dedicato alla figlia che compie gli anni tra poco.... ^__^






Ingredienti:
Per la base: 4 uova - 150 gr zucchero - 1 bustina di vanillina - 1 pizzico di sale - 130 gr di farina (io farina 00 antigrumi Molino Chiavazza) - 70 gr. di frumina - 2 cucchiaini di lievito per dolci.

Per la farcitura: Amarene Fabbri con il suo succo - 250 ml panna fresca - zucchero a velo

Per la decorazione: Nutella - 100 ml di panna montata - zucchero a velo - 1 albume - 140 gr zucchero a velo - colorante alimentare giallo - pdz

Preparazione
Ho fatto la base, sbattendo i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente. Ho aggiunto 100 gr di zucchero, la vanillina e il sale e sbattuto per qualche minuto.
Poi ho montato gli albumi a neve fermissima con i restanti 50 gr di zucchero. Aggiunto alla crema.
Infine ho aggiunto la farina, la frumina e il lievito setacciandoli bene.
Infornato a 180° per circa 30'

Ho sfornato e fatto raffreddare, poi ho aperto a metà la torta. Bagnato con il succo delle Amarene diliuto in poca acqua. Montato la panna con un paio di cucchiai di zucchero a velo, aggiunto le amarene tagliate a metà e farcito la torta.

poi ho preparato la ghiaccia sbattendo un poco l'albume e aggiungendo lo zucchero a velo e un paio di gocce di colorante alimentare giallo.

Ho spalmato sulla parte inferiore della torta la Nutella per riprodurre i pantaloni di Spongebob.
Poi ho steso nella restante parte, la ghiaccia gialla.
Rifinito con la panna montata (montata con l'aggiunta di pochissimo zucchero a velo ma se volete potete anche ometterlo) per creare la camicia e i ciuffetti laterali.

Infine ho posto sopra le decorazioni in pdz per creare il personaggio: occhi, bocca, ecc... tutto rigorosamente creato a mano libera (e si vede... ^__^ !!)

Per ultimo ho utilizzato gli stampi in cioccolato per scrivere nome e numero degli anni festeggiati....






Auguri mio dolcissimo amore!!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails